Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo

dellʼorganizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)
Libro e zuppa

Art. 1 – Costituzione, denominazione, sede e durata

È costituita, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 10 e seguenti del Decreto Legislativo 4 Dicembre 1997 n. 460,  lʼAssociazione denominata “Libro e zuppa”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), di seguito detta Associazione, con sede a San Lazzaro di Savena (BO), Via del Bosco 3.  Il Consiglio Direttivo, con sua deliberazione, può istituire e sopprimere su tutto il territorio nazionale sedi secondarie, delegazioni e uffici staccati e può trasferire la sede nellʼambito della stessa città o di altre città, informando tempestivamente tutti gli associati. Codesta associazione si impegna all'uso, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, della locuzione "organizzazione non lucrativa di utilità sociale" o dell'acronimo "ONLUS".

L’associazione ha durata illimitata.

Art. 2 -  Finalità ed attività

LʼAssociazione non ha fini di lucro, è apolitica e senza connotazioni religiose, ed intende perseguire esclusivamente finalità benefiche, di solidarietà sociale, umanitarie, sanitarie e socio-sanitarie e di tutela dei diritti civili;

non distribuisce, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la sua esistenza, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima o unitaria struttura.

impiega gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

LʼAssociazione svolge le seguenti attività:

0
0
0
s2smodern


Libro e Zuppa è una piccola associazione, laica e senza connotazioni politiche, composta da persone che hanno una gran voglia di dare una mano concreta al Nepal, che, dopo il terremoto, si trova in condizioni veramente miserevoli, avendo perso, oltre a tantissime vite umane, numerose sovrastrutture ed infrastrutture (strade, ponti, scuole, edifici pubblici, case, animali). Non solo, ma anche gran parte della principale fonte di guadagno: il turismo.

Il suo nome racconta la nostra attività principale e il nostro obiettivo: il sostegno a distanza (o adozione a distanza) di bambini poverissimi, per permettere loro di studiare e di alimentarsi adeguatamente.

bimbi di Casa Nepal - foto di Benedetta Crippa
bimbi in Nepal - [foto di Benedetta Crippa- courtesy of Apeiron onlus]

La fondatrice di “Libro e Zuppa”, Valeria Palmieri, è stata per venti anni presidente di un’altra associazione, la “Namastè-onore a te”, che si è occupata di sostegno a distanza di bambini indiani, ed ha quindi una lunga esperienza sul campo. In questi anni ha anche collaborato con una associazione di Cesena, Apeiron Onlus, per progetti agricoli dedicati alle donne nepalesi; così ha potuto rendersi conto dello stato di estrema arretratezza, materiale e culturale, in cui si trovava il paese e dopo il terremoto ha deciso, insieme ad altri amici, di fondare un’associazione apposita che si occupasse del Nepal in modo esclusivo.

In particolare tramite il sostegno a distanza di bambini in età scolare. Ma non solo: il sogno - che si sta già realizzando - di un asilo per i bambini di CasaNepal, il progetto di ricostruzione delle case degli abitanti del piccolo villaggio diPatap sono altri obiettivi per i quali Libro e Zuppa lavora e per i quali chiede il tuo sostegno.

Vuoi aiutarci?

lo Statuto
0
0
0
s2smodern

Free Joomla! template by Age Themes